Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

economia

Il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing:

• possiede una consistente cultura generale
  • conosce i processi che caratterizzano l'azienda sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile
  • sa gestire adempimenti di natura fiscale
  • sa collaborare nella gestione dei rapporti aziendali
  • sa utilizzare tecnologie e software applicativi gestionali
  • svolge attività di marketing
  • può accedere a qualsiasi facoltà universitari

E' possibile avere informazioni più dettagliate sui singoli profili delle discipline dell'Istituto Tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing accedendo all'apposito file pdf del Ministero della Pubblica Istruzione.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Amministrazione, Finanza e Marketing - Materie e orario

Orario

Discipline del piano di studi   I anno     II anno     III anno     IV anno     V anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Scienze Integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Geografia - 1 - - -
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze Integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze Integrate (Chimica) - 2 - - -
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3

Totale ore settimanali 32 33 32 32 32

vris00400v@istruzione.it

Amministrazione, Finanza e Marketing - Laboratori

L'Istituto Dal Cero ha sempre associato ad una approfondita preparazione teorica un'altrettanto importante attività pratica con cui verificare e approfondire le conoscenze acquisite. Per questo motivo ha investito da tempo nell'allestimento di laboratori per lo svolgimento di attività pratiche di Informatica, Chimica, Fisica, Elettronica, Disegno e Lingue.

Nonostante la drastica riduzione delle ore di laboratorio prevista dal nuovo ordinamento delle scuole superiori, l'Istituto ogni anno si impegna a reperire i fondi per poter garantire ai propri iscritti la possibilità si svolgere un congruo numero di ore di attività di laboratorio delle varie discipline.