Formazione Docenti e ATA

Incontri formativi febbraio 2023: 
 
Ciclo ci incontri di Arte moderna, PROF. TROPINA E MASOTTO;
Giornata Internazionale contro il Bullismo, Convegno con la  POLIZIA POSTALE,;
Vita e persecuzione di Giovanni Falcone, CLAUDIO MARTELLI;
Percorso di formazione genitoriale: la coppia educativa, DOTT. DORIANO DAL CENGIO;
Cineforum in  Lingua Spagnola, Cinema Alcione.

Locandine eventi

______________________________________________

CampuStore Academy: la piattaforma per tutti i corsi di

formazione per scuole e docenti

CampuStore Academy

 

FutureLab Savoia Benincasa presenta: come fare robotica educativa e coding anche a distanza

FutureLab - i dettagli

 

 

Formazione accreditata on line per docenti di matematica - strumenti per la didattica a distanza e in presenza

I corsi e le iniziative MathUp sono stati progettati per venire incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento degli insegnanti di matematica, dalla prima classe della scuola primaria all’ultima classe delle superiori. A questi 13 corsi, per i 13 anni della scuola pre-universitaria, si aggiungono i due corsi “Noi la insegniamo così” sulla effettiva pratica didattica nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado, un corso di Fisica moderna (teoria della relatività e meccanica quantistica) e un corso di Storia della matematica per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.

  

La novità dell’edizione 2020-2021 è comunque rappresentata da due serie di webinar che si tengono con cadenza quasi settimanale il giovedì (per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) e il venerdì per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sempre di pomeriggio. Sono incontri che si propongono di offrire ai partecipanti un punto di riferimento per le inevitabili scelte che la situazione li sta via via portando a fare: quali contenuti vanno ritenuti più importanti?  Quali metodologie risultano più efficaci per consentire agli allievi di costruirsi in modo sereno una buona competenza matematica?

  

 

I docenti del suo Istituto, a cui le chiediamo cortesemente di trasmettere questa nostra comunicazione, troveranno sul nostro sito web http://www.mateinitaly.it/ tutte le informazioni utili per conoscere al meglio contenuti e modalità del progetto e i dettagli per l'iscrizione, possibile anche con l’utilizzo della Carta del Docente. In ogni modo non esiti, e non esitino i docenti dell’Istituto da lei diretto, a contattare la nostra segretaria per mail (corsi@mathup.it) o per telefono (3245876891 attivo nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 11.00 alle 14.00, martedì-mercoledì dalle 15.00 alle 18.00).

 

 

 

Valutazione delle competenze nella scuola secondaria - Modalità e strumenti 

partirà lunedì 19 ottobre il corso di formazione "Modalità e strumenti per la valutazione delle competenze nella scuola secondaria"

Il corso di formazione, erogato della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, è aperto a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti e può essere acquistato direttamente su piattaforma MEPA. 

 

...per la tua scuola e i tuoi docenti 

 

C.a. docenti, animatore digitale, referente tecnico

Anche questa settimana la Ligra Education Community torna con gli appuntamenti di formazione gratuita.

 
 
  • Martedì 20 Ottobre dalle 16:00 alle 17:00 – Learning-by-doing: diventare maker del proprio apprendimento con Pi-Top[3]
  • Mercoledì 21 Ottobre dalle ore 16:00 alle ore 17:30 – La didattica diventa social grazie all'innovativa piattaforma Didalo

 

 
Partecipare agli incontri live è semplice: basta iscriversi all’evento su www.lieduco.it entro le ore 15:00 del giorno del webinar, si riceverà via email l’invito con il link per poter accedere alla diretta.   

 

 

  

INFORMATION LITERACY: costruire cittadinanza attraverso un blog di classe

 Vuoi imparare ad utilizzare un BLOG DI CLASSE per costruire CITTADINANZA?

 WikiScuola ti propone il nuovo corso "INFORMATION LITERACY: costruire cittadinanza attraverso un blog di classe". Sarai guidato passo passo in un percorso che ti aiuterà a sviluppare negli studenti un approccio critico all'informazione, a valutare l'attendibilità delle fonti, a utilizzare strumenti di scrittura per il web e a usare in modo corretto strumenti di ricerca.

 

Durata: 25 ore  

Rivolto a: Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Iscriviti subito: https://bit.ly/3enwkal

Programma

MODULO 1: Come individuare fonti attendibili di informazione

MODULO 2: Tecniche e strumenti di redazione di articoli

MODULO 3: Piattaforma Wordpress

MODULO 4: Strumenti utili alla gestione dell’ attività di redazione

MODULO 5: Uso di social network per la diffusione dei contenuti

[Nel corso delle lezioni saranno co-progettate con i docenti UDA da proporre in classe per lavorare con gli studenti].

Il corso è erogato online, senza vincoli di orario e con materiali sempre disponibili, anche successivamente al completamento del corso. Sono previsti due webinar in sincrono con i formatori.

Formatori: Sonia Montegiove e Antonio Faccioli

WikiScuola, ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

Acquistabile anche tramite Carta del Docente

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/3enwkal 

 

 

 

 
 
 
 

Webinar “Analisi dei rischi: la sinergia tra quanto richiesto dal GDPR e la tutela aziendale" - 02.10.2020 ore 12:00-13:00

Venerdì 2 ottobre dalle 12:00 alle 13:00, si terrà un webinar dal titolo Analisi dei rischi: la sinergia tra quanto richiesto dal GDPR e la tutela aziendale ", gratuito per i soci Clusit.

L’obbligo di effettuare un’analisi dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati imposto dal GDPR può essere un’occasione per effettuare con uno sforzo aggiuntivo limitato un’analisi dei rischi IT e di cybersecurity a tutela del patrimonio informativo e dei processi aziendali. Per contro, le aziende che già svolgono un’analisi dei rischi IT e di cybersecurity, possono integrarla con l’analisi dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati, ottimizzando il processo. Questa integrazione però, per essere efficace, richiede di prestare attenzione ad alcuni aspetti che, se trascurati, possono rendere molto più complessa l’attività. Il webinar illustra le possibilità di integrazione e i relativi punti di attenzione.

Cercheremo tra l’altro di rispondere alle seguenti domande:

Quali analogie ci sono fra l’analisi dei rischi relativa al patrimonio aziendale e quella relativa ai diritti e le libertà degli interessati?

In che modo possono essere integrate le metodologie di analisi?

Quali sono le criticità che si possono incontrare nell’integrazione?

 

Il webinar si rivolge in particolar modo ai responsabili IT, compliance e legali, ai risk manager e in generale alle strutture che devono gestire rischi importanti legati al patrimonio informativo aziendale.

RELATORE

Claudio Telmon

Information & Cyber Security Advisor, membro del comitato direttivo di Clusit.

COME PARTECIPARE

Vi ricordo che è necessario iscriversi preventivamente all’evento, portando a termine la procedura descritta di seguito, che prevede l’acquisto del prodotto con un codice sconto pari al 100% del  valore.

Per l’accesso è necessario eseguire la seguente procedura (la piattaforma degli Osservatori è stata rinnovata e quindi ha una nuova apparenza):

•       effettuare il login con le proprie credenziali abituali per accedere a https://www.osservatori.net/it_it/ , oppure (per chi non fosse ancora registrato) registrarsi al sito al seguente link https://www.osservatori.net/it_it/customer/account/create/

•       utilizzare il seguente link https://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/webinar/analisi-dei-rischi-cybersecurity-gdpr-tutela-aziendale-webinar per accedere alla pagina dell’evento

•            cliccare sul bottone Acquista e sulla successiva finestra su Vai al Carrello.

•       dove indicato, inserire il seguente codice sconto: 4YYLLKU7 e confermare. Al prezzo verrà applicato uno sconto pari al 100% del costo del prodotto, quindi potrete perfezionare l’acquisto, che verrà effettuato a costo zero e concludere l’iscrizione al webinar.

VIDEO REGISTRAZIONI

Le video registrazioni dei precedenti webinar sono disponibili per i soci su https://clusit.it/webinar/.

ATTESTATI E CREDITI CPE

La partecipazione in diretta ai Webinar dà diritto a crediti/ore CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Potete richiedere gli attestati di partecipazione a attestati@clusit.it.

 

5° edizione "G Suite a 360° - Docenti Livello AVANZATO"

WikiScuola ha deciso di riproporre un corso su G Suite LIVELLO AVANZATO a numero chiuso.

SOLO 40 POSTI DISPONIBILI!

Iscriviti subito: https://bit.ly/3kpRmbU

 

Da Lunedì 5 Ottobre a Giovedì 29 Ottobre

25 ore, di cui 12h Web Conference, 6h attività on line, 7h sperimentazione didattica.

Il corso, articolato in 5 incontri in sincrono con il formatore, intende illustrare applicativi avanzati Google utili per la didattica a distanza e in presenza.

 Programma:

-Google Classroom Avanzato: Assegnare materiali e compiti e valutare

-Google moduli e Quiz in Classroom

-Formule matematiche e Classroom

-Padlet e classroom

-Mappe concettuali e mappe mentali collaborative in Classroom

-Coding in Classroom

-Google Sites

-Libri digitali

-Videolezioni con Meet

L'obiettivo del corso è quello di accompagnare i docenti passo passo nell'acquisizione di competenze digitali necessarie per realizzare attività da proporre agli alunni durante le lezioni.

WikiScuola, quale ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti, rilascia l'attestato per 25 ore di formazione a tutti i partecipanti.

Acquistabile anche tramite Carta del Docente.

 

 

In this month’s Preparation Centre News, we’re sharing more resources to support your teaching practice. Join us for the Cambridge Live Experience, a three-day event filled with practical tips and advice to support you. We’re also sharing an exam preparation app your students can use from home, Exam Lift.

 

A three-day learning experience

Get ready for the future of teaching English with the Cambridge Live Experience! Join us for three days of exciting, brand-new live sessions on 8–10 September. 

Over the past few months teachers have had to adapt to new ways of teaching and as the effect of the pandemic continues to change, we’re giving you the tools, support and advice you need to make your return to class that little bit easier.

 

With multiple seminars broadcast live from our teams around the world, you can join as many virtual sessions as you like and discover practical tips, advice and free resources for teachers.

 Register to be the first to hear about when booking is open.

 

Explore resources for our revised exams

At the start of the year, we launched the revised A2 Key, A2 Key for Schools, B1 Preliminary and B1 Preliminary for Schools qualifications. You can now find all the new exam preparation resources on our website. Discover sample papers, Speaking test videos, lesson plans and more to prepare your students for their exams.

 

Discover free resources for:

 

Catch up on our online teaching webinars

If you missed our final two webinars about online tools and teaching, don’t worry as we recorded them so you can watch at a time that suits you best.

Find tips and support for teaching Pre A1 Starters, A1 Movers and A2 Flyers online.

 

     

 

Get advice for helping your students improve their writing skills with our online tool Write & Improve.

Our free teacher webinar programme will be starting again in September. In the meantime, you can catch up on all of our sessions on our Cambridge English YouTube channel.

 

Sign up to our webinar emails to be the first to hear about our new programme.

 

Independent exam practice with Exam Lift app

Encourage your students to practise their English skills a little bit every day with our free learning app, Exam Lift.

 

Exam Lift includes fun activities that motivate students to keep improving and help them prepare for A2 Key for Schools and B1 Preliminary for Schools.

 

Students get instant feedback on their performance and can develop their speaking, writing, reading and listening skills.

 

Over 80 free lesson plans

Inspire, engage and motivate your learners with over 80 free lesson plans, now available online. Each lesson plan can be adapted for face-to-face or virtual learning, so you can deliver a fun lesson, no matter the environment. Designed to help learners practise all four key language skills, our lesson plans are available for Pre A1 Starters through to C1 Advanced.

 

Download free lesson plans for:

 

 

 

 

Logo FLC CGIL

 

 

 

FORMAZIONE

 
 

 

 

Vuoi imparare ad utilizzare Microsoft Office SWAY attraverso UNA sola lezione sincrona, mediante videoconferenza interattiva?

WikiScuola propone il nuovo corso "Office 365 EDU Academy: Sway in sincrono su Teams".

Martedì 28 luglio ore 10:30 -  Durata: 4 ore 

Rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado (precari compresi)

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/3088fz8

L'obiettivo del corso è quello di accompagnare passo passo i docenti nell'acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare gli strumenti dell'app Sway per realizzare attività e percorsi di apprendimento, da proporre in classe con DaD e non solo.

A cosa serve SWAY?

Office Sway è un servizio per la costruzione di presentazioni: queste non vengono salvate sul computer, ma nei server Microsoft. Gli utenti possono aggiungere contenuti di varia natura alle loro presentazioni Sway, sia multimediali che blocchi di testo contenuti da vari social network.

Il percorso è erogato in sincrono, ma il corsista avrà a disposizione la registrazione della lezione in diretta per eventuali ripassi.

WikiScuola, quale ente accreditato MIUR, rilascia l'attestato per 4 ore di formazione a tutti i partecipanti.

Acquistabile anche tramite Carta del Docente

ISCRIVITI SUBITO: https://bit.ly/3088fz8

 

 

 

CORSO DI COMUNICAZIONE EFFICACE - PUBLIC SPEAKING 

Image

2 e 3 ottobre, 16 ore

 

Tipologia attestato: Attestato di frequenza

Tipologia corso: In aula - Milano (sessioni didattiche ed esercitazioni)

Il corso approfondisce le tecniche di comunicazione per acquisire dimestichezza nel parlare in pubblico, organizzare il flusso dei propri interventi e gestire al meglio uno speech in un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop. 

 

Le attività d'aula prevedono una partecipazione interattiva costante, integrata da esercitazioni e debriefing.

KEY LEARNINGS

  • Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione e l'ascolto
  • Linee guida per organizzare uno speech e ottenere l'attenzione dell'uditorio
  • Best practice per gestire un gruppo e rispondere alle domande (Q&A)
  • Tecniche per gestire le emozioni e incanalare "l'ansia da prestazione"
Image

CONSULTA LE OPINIONI DEI NOSTRI CORSISTI

Un team di consulenti è a tua disposizione per fornirti informazioni di dettaglio sul corso. In qualità di esperti nelle Risorse Umane, sapremo indirizzarti nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze professionali o al fabbisogno formativo della tua azienda.

 

 

Progetto “Io Conto” terza edizione - Ancora aperte le iscrizioni:

si ricorda che le iscrizioni alla piattaforma FormazioneMiur sono ancora attive.
Le prenotazioni dei corsi Io Conto III edizione saranno possibili esclusivamente tramite la piattaforma.
Si ricorda che la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) intende proseguire con il progetto di aggiornamento professionale “Io Conto”, rivolto agli Assistenti Amministrativi, per un numero massimo di 2 (due) discenti per ciascuna istituzione scolastica. L'obiettivo è quello di consolidare ed aggiornare, tramite l'erogazione di formazione in aula, in continuità con quanto fatto nella precedente edizione, ulteriori 2 Assistenti Amministrativi oltre a quelli già formati nella precedente edizione, nelle materie amministrativo-contabili.

Si informa che il corso di formazione dedicato agli Assistenti Amministrativi avrà una durata complessiva di 8 ore, di cui 7 ore dedicate alla formazione in aula ed un'ora per la pausa pranzo

Gli assistenti amministrativi indicati dal Dirigente Scolastico come discenti potranno iscriversi alla piattaforma tramite l'apposito form di registrazione al seguente link: REGISTRAZIONE

 
 
 
Image

CORSO DI PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING

 

8 e 15 maggio (16 h), Milano

 

Tipologia attestato: Attestato di partecipazione

Tipologia corso: In aula (sessioni didattiche ed esercitazioni)

 

Ridurre l'incertezza decisionale rappresenta un fattore critico di successo in un contesto ipercompetitivo e dinamico. Il corso guida i partecipanti nell'acquisizione delle principali tecniche decisionali e di problem solving per affrontare problemi complessi, con un approccio al contempo analitico e creativo.

KEY LEARNINGS

  • Cos'è il problem solving e ambiti di applicazione
  • Analisi del processo decisionale: dalla definizione dell'obiettivo allo sviluppo di un piano di azione
  • Come gestire le fasi di conflitto e ridurre l'incertezza decisionale
  • Tecniche per allenare le capacità cognitive, emotive e decisionali (es. stili di pensiero, tecniche di problem solving, tecniche di brainstorming)