09/09/22 - GIORNATA DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME.

VENERDI’ 9 SETTEMBRE: BENVENUTI AL DAL CERO!

Quante emozioni porta con sé il primo giorno alla scuola superiore! Per gli studenti delle classi prime del nostro Istituto la campanella è suonata oggi, anticipando di qualche giorno l’avvio delle lezioni. La Commissione Accoglienza ha organizzato un’intera mattinata riservata in maniera esclusiva agli allievi delle classi prime degli indirizzi economico e tecnologico.

Qualche sguardo timido, un po’ di ansia, ma anche tanta voglia di cominciare e di conoscere i nuovi compagni sono stati gli atteggiamenti e i sentimenti contrastanti che hanno caratterizzato i primi momenti della giornata.

Dopo l’appello e l’ingresso in classe, la mattinata è proseguita con il tour all’interno dell’istituto per sapersi orientare e conoscerne gli spazi più utili, ci sono stati poi momenti dedicati alla socializzazione sia in palestra che in classe. Attraverso un super quiz gli studenti hanno poi cercato di rispondere ad alcune domande che caratterizzano la scuola superiore rispetto alla scuola media. Nel secondo intervallo un momento conviviale vissuto nel giardino della scuola con una sana merenda, la mela, ha rasserenato anche i ragazzi più timidi. Alla quinta ora gli studenti, attraverso un breve fascicolo, si sono presentati e hanno riflettuto sulle loro aspettative e i loro timori nei confronti del nuovo percorso di studi che li attende.

Abbiamo visto studenti colmi di fiducia e di entusiasmo e questo come docenti ci ha, non solo, emozionato, ma anche rassicurato sul fatto che sarà un anno di rinascita, in cui la scuola in presenza riprenderà tutta la sua significatività, anche quella relazionale.

Le iniziative di accoglienza proseguiranno nelle prossime settimane, in quanto siamo consapevoli che favorire un clima collaborativo e sereno nell’ambiente scolastico è un presupposto fondamentale per la promozione degli apprendimenti. Sono previste lezioni dedicate alla conoscenza del Regolamento d’Istituto, per una corretta convivenza nel rispetto delle regole, altre ore saranno riservate alla figura di Luciano Dal Cero, eroe della Resistenza che con il suo esempio può infondere nei giovani valori fondamentali come la libertà e il rispetto. Vi saranno anche alcune serate anche ai genitori per rinsaldare il patto scuola-famiglia, fondamentale per costruire valori di identità, di appartenenza e di responsabilità nei nostri ragazzi.

Buon inizio di anno scolastico a tutti i nostri Studenti e Studentesse

I docenti della Commissione Accoglienza