AGENDA2030&ANTICAROMA

In queste settimane gli alunni della 2Dst sono stati impegnati nella realizzazione di un progetto ambizioso: analizzare quali dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite erano già stati messi in pratica ai tempi dell’antica Roma. A prima vista sembrerebbe trattarsi di un argomento di ricerca eccentrico, in realtà i ragazzi hanno potuto comprendere come già nell’antichità, seppur con le debite differenze, si cercasse di costruire un mondo proteso verso il miglioramento dell’umanità intera.

I tre gruppi in cui la classe è stata suddivisa hanno lavorato utilizzando la metodologia dell’apprendimento cooperativo: l’insegnante ha svolto il ruolo di facilitatore gestendo tempi e ambienti virtuali in cui si è operato, lasciando che gli alunni diventassero protagonisti di tutte le fasi del lavoro, dalla pianificazione alla raccolta e rielaborazione delle informazioni, per arrivare poi alla realizzazione di un power point e all’esposizione orale dei risultati della ricerca. Tutti gli alunni hanno dato il loro contributo, assumendosi la responsabilità, come singoli e come gruppo, degli obiettivi che dovevano raggiungere, affinando non solo conoscenze e abilità ma anche competenze sociali specifiche nella gestione dei rapporti interpersonali.

I ragazzi si sono poi messi ulteriormente in gioco, facendo un complesso lavoro di sintesi il cui risultato finale può essere visionato nel video al seguente link:

che, nell’ottica del service learning, la 2Dst mette a disposizione di tutti coloro che volessero utilizzarlo come spunto per ulteriori riflessioni in merito alla ricerca da loro svolta.