CHIMICA CON SUCCESSO A DISTANZA E NYLON 6.6

DIDATTICA A DISTANZA :Distillazione di un miscuglio omogeneo - stechiometria , molarità di una soluzione,  con la didattica a distanza vengono spiegate con modelli innovativi.

LA CHIMICA IN LABORATORIO RAGGIUNGE GLI STUDENTI CON LA DIDATTICA A DISTANZA.

E la sperimentazione appassiona gli studenti anche a casa.

Significativa Lezione a distanza anche stamane per gli studenti e le studentesse di Biotecnologie Isiss Luciano Dal Cero. Stavolta i nuovi apprendimenti di Chimica hanno interessato la Sintetizzazione del Nylon 6,6.

La Lezione ha previsto una parte Informativa con le illustrazioni del Power Point sulla ricostruzione della scoperta relativa alla preparazione del nylon; sono seguite le esperienze relative al processo.

Il primo a sintetizzare le poliammidi fu Wallace Carothers in un laboratorio del Delaware negli USA il 28 febbraio 1935. Il processo di sintesi del nylon 6,6, realizzato a partire dall’acido adipico e da esametilendiammina, fu brevettato nel 1937 e commercializzato nel 1938. La lezione a distanza con la video conferenza è stata gestita dalla Docente di Chimica e dall’assistente tecnico incaricato

DIDATTICA A DISTANZA. ANCHE LA CHIMICA DIVENTA PIU’ INTERESSANTE CON LA VIDEOCONFERENZA SVOLTA DALLA DOCENTE DAL LABORTORIO.

Laboratorio di chimica vuoto ma a parlare sono le spiegazioni di chimica della Docente e del suo assistente tecnico. E così il programma didattico avanza e si sviluppa fra spiegazioni su elettroidi, fili metallici, tamponi e soluzioni.

Anche stamane il programma didattico per gli studenti di terza Biotecnologie si è sviluppato regolarmente grazie allo sviluppo di una videolezione in videoconferenza. Dal laboratorio di chimica è stata sviluppata una esperienza di titolazione di una soluzione acida e basica. Il tutto con successo e con le domande e gli interventi da parte degli studenti.

Una esperienza che la docente ha realizzato con il proprio Assistente di laboratorio e che sarà riprodotto in laboratorio dagli studenti non appena riprendono le Lezioni a scuola.

Un’altra riconferma dei risultati soddisfacenti svolti dalla didattica a distanza in situazioni di emergenza ed eccezionalità.

2° Puntata

Proseguono con regolarità le lezioni di Chimica guidate dalla Docente e supportate da assistente tecnico. Anche stamane gli studenti di seconda EST e di Te4rza Biotecnologie hanno potuto seguire la videolezione strutturata in videoconferenza dal team docente. Una prima lezione ha sviluppato la preparazione a titolo noto di acqua e cloruro di sodio. Un percorso sviluppa6to dalla docente con soluzioni e strumentazioni che sarà poi replicata in laboratorio dagli studenti al rientro a scuola. La videoconferenza ha consentito agli studenti la condivisione dei files preparati dalla docente e lo scambio su quesiti e domande.

Per la classe Terza dell’Indirizzo di Biotecnologie la videoconferenza ha affrontato l’analisi e le spiegazioni del Saggio di Lassaigne, un percorso chimico che permette di individuare elementi come l’azoto, il sodio e alogeni. Un percorso che porta avanti la programmazione didattica seppur a distanza ma interagendo con domande e interventi da parte degli studenti.

IMG-20200305-WA0013.jpg
IMG-20200305-WA0012.jpg