Didattica innovativa

DIDATTICA A DISTANZA:

LE RISPOSTE CONCRETE DELLA DIDATTICA INNOVATIVA.

GLI STUDENTI NATIVI DIGITALI RISPONDONO POSITIVAMENTE ALLE PROPOSTE DI LAVORO DIDATTICO A DISTANZA DIMOSTRANDO AUTONOMIA E COMPETENZA.

Queste settimane di emergenza sanitaria hanno offerto alla Scuola una valida opportunità a riflettere sul significato dell’Innovazione Didattica e Metodologica e sul senso del superamento della scuola dei semplici contenuti trasmissivi. Le esperienze messe in campo con esiti soddisfacenti con la supervisione e il coordinamento del Prof.re Armando Ruggeri dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni confermano che l’innovazione sta cambiando il modo di fare scuola e la relazione formativa che i docenti sostengono con gli studenti. Una innovazione che si fa concretezza nel quotidiano in classe e in proposte di lavoro

Va per questo affermato che la vera innovazione – richiesta anche dal repentino cambiamento del modo di fare informazione comunicazione e produzione – consiste infatti nella possibilità di divenire innovatori ovvero nella capacità di produrre anche con semplici mezzi i materiali che si usano e sperimentano, nell’ottica del miglioramento e della condivisione.

In tal senso si sono mossi tutti i Progetti classi 2.0 e classi 3.0 attivati e sperimentati dalla scuola che hanno confermato un utilizzo sempre più ampio delle macchine nella didattica ma soprattutto nuove risposte formative per gli studenti e l’applicazione di modelli innovativi nel rapporto insegnamento-apprendimento. Anche il PNDS ha evidenziato il peso sempre maggiore della didattica innovativa negli aspetti organizzativi del fare scuola e nelle modalità di apprendimento:

• Il ruolo delle didattiche collaborative e costruttive

• il nuovo rapporto fra Saperi Disciplinari e Didattica per Competenze

• Il rafforzamento delle competenze di base negli studenti

• La progressione degli apprendimenti attraverso l’autonomia operativa degli studenti

• Lo svolgimento dei Compiti di Realtà e lo sviluppo di un apprendimento efficace per accompagnare ogni studente al successo formativo

• Lo sviluppo della progressiva capacità di Imparare ad Imparare per sostenere negli studenti un Apprendimento Permanente.

Tutto ciò trova fondamento nel compito della scuola di capire e stabilire un dialogo formativo con i nativi digitali che nascono nella tecnologia e vivono praticamente immersi in essa in esperienze continue e inglobanti che vanno oltre il tempo scuola trascorso giornalmente sui banchi di scuola.

Se a ciò aggiungiamo le costanti trasformazioni prodotte dal sistema informatico, evidenziamo ancora una volta che fare scuola oggi significa cambiare metodi, metodi, modalità di interazione con il gruppo classe. Significa adottare una didattica a distanza per avvicinare, rendere protagonisti e operativi studenti che vivono momentaneamente fuori dalla organizzazione giornaliera della scuola ma che possono agire con autonomia, responsabilità, capacità di organizzazione, cooperazione, comunicazione, produzione, fornendo al docente esiti di apprendimento e di competenza.

PROF.SSA SILVANA SARTORI

REGISTRO ELETTRONICO : UN RACCORDO DIDATTICO FRA DOCENTI, STUDENTI E FAMIGLIE