GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE - 22/11/22

SICUREZZA A SCUOLA

in occasione della prossima Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole del 22 novembre 2022, che Cittadinanzattiva realizza da 20 anni in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero dell’Istruzione, vogliamo offrirle materiali utili (opuscoli, poster, video) che i docenti della sua scuola potranno utilizzare con tutti gli studenti per tenere alta l’attenzione rispetto ai rischi naturali presenti sul territorio e a quelli dell’ambiente scolastico, adottando i comportamenti più adeguati per prevenirli o fronteggiarli.

I materiali sono scaricabili gratuitamente e sono contenuti in una “Smart Box sulla sicurezza a scuola” di seguito allegata, divisi in 4 argomenti: Rischio sismico, Rischio Alluvione, Piano Comunale di protezione civile e numeri utili di emergenza, Sicurezza a scuola, semplicemente cliccando sui link di proprio interesse.

Oltre a ciò abbiamo prodotto due interviste impossibili al Terremoto e all’ Alluvionecon l’invito ad inviare alla email scuola@cittadinanzattiva.it, brevi audio, video, podcast sugli stessi temi, prodotti dagli studenti, entro il 15 febbraio, partecipando così alla XVII edizione del Premio “Vito Scafidi”. Nella email sarà sufficiente indicare la scuola e la città di provenienza oltre che allegare il prodotto realizzato.

I docenti  possano scaricare i materiali e utilizzarli sia in occasione della Giornata e nel corso dell’intero anno scolastico, secondo le proprie esigenze didattiche.

Nella speranza che tutto ciò possa essere utile e di vostro gradimento, vi auguriamo buon lavoro!