VIAGGIO D'ISTRUZIONE - CLASSE 2BST - VENEZIA 27/04/2022

Tra le primarie finalità dell'uscita didattica vi era la conoscenza del territorio e in particolare la città di Venezia. L'impronta è stata prevalentemente quella di tipo artistico - culturale, segnata dalla visita a siti di interesse specifici.
La prima parte della giornata è stata incentrata sulla visita alla Basilica di San Marco e annesso Museo. Gli aspetti relativi erano già stati oggetto di trattazione a lezione da parte dei docenti accompagnatori (aspetti culturali, storici e religiosi per conto del Prof Marcati; aspetti storico - architettonici per conto del Prof. Gisondi). Durante la visita gli studenti sono stati guidati per poter individuare e comprendere gli elementi dell'architettura del luogo e i suoi riferimenti religiosi, verificando così l'acquisizione delle competenze essenziali.
L'altra tappa importante è stata la visita guidata al Gran Teatro La Fenice, con la possibilità di assistere seduti dai palchetti alle prove in corso di uno spettacolo d'opera. L'appuntamento ha destato certamente interesse nei nostri studenti sia per l'attenzione alla storia del luogo che al suo ruolo culturale e al prestigio che conferisce al territorio veneziano e al patrimonio italiano in generale.
Pur non mostrando una particolare predisposizione ed attenzione nel riconoscere ed osservare aspetti culturali ed architettonici, gli studenti sono comunque stati disponibili all'apprendimento e alla conoscenza.
Talvolta il loro sguardo alla realtà è apparso superficiale ma, attraverso un'attività di riappropriazione ed un dialogo con i docenti, si è fatto in modo che questi aspetti potessero assumere un senso in modo che l'uscita avesse una evidente connotazione didattico - educativa.
Durante la giornata agli studenti è stata concessa una discreta autonomia pur sotto la vigile supervisione degli insegnanti. A turno è stato conferito loro l'incarico di gestire gli spostamenti, orientandosi nella città, oltre che di verificare la coesione del gruppo durante i movimenti. Questo ha certamente migliorato la loro partecipazione attiva facendoli anche sentire corresponsabili di quanto in essere.