imagealt

Informatica e Telecomunicazioni

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

informatica

L'indirizzo di studi in informatica e telecomunicazioni è particolarmente indicato per chi ha un interesse o una passione per la tecnologia, la programmazione, i computer e le reti di comunicazione nelle loro varie sfaccettature

Può risultare una scelta vincente:

  • per chi è interessato alla programmazione e vuole imparare a creare software, applicazioni web o sistemi embedded; l'informatica è la base perfetta per sviluppare queste competenze.
  • per chi è portato ad analizzare situazioni e trovare soluzioni creative: l'informatica richiede un pensiero analitico e la capacità di risolvere problemi complessi.
  • per chi è interessato alla sicurezza informatica: con l'aumento delle minacce informatiche, c'è una crescente domanda di professionisti in grado di proteggere i sistemi e i dati.
  • per chi è appassionato di dispositivi tecnologici, software e ha un desiderio di comprendere come funzionano i sistemi informatici.
  • per chi è curioso e interessato alle ultime tecnologie e desidera contribuire all'innovazione nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni quali l'intelligenza artificiale o la data science.
  • per chi desidera lavorare per compagnie telefoniche, fornitori di servizi Internet, aziende di telecomunicazioni o in settori correlati.

In generale, l'informatica e le telecomunicazioni sono campi in continua crescita e offrono costantemente molte opportunità di carriera. Tuttavia, è importante avere un interesse genuino e la motivazione per studiare e lavorare in questi settori, poiché possono richiedere un impegno significativo e il continuo apprendimento delle nuove tecnologie.

Il percorso di studi prevede una solida formazione teorica affiancata ad una cospicua attività pratica che viene svolta in laboratori appositamente attrezzati che permettono l'approfondimento e l'applicazione dei concetti presentati in classe in un'ottica educativa attenta all'inclusione tramite metodologie alternative alla lezione frontale. La formazione teorica viene sviluppata secondo le linee guida ministeriali e garantisce anche una preparazione consona ad un percorso di istruzione superiore (ITS o Università), per chi lo desidera. Le attività, sia teoriche che pratiche, sono integrate da attività svolte con Aziende del settore informatico consentendo di avere contenuti e scenari formativi sempre aggiornati.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, al termine dei 5 anni di studi:

  • possiede una consistente cultura generale
  • sa sviluppare applicazioni informatiche
  • sa descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti informatici/elettronici e di telecomunicazione
  • sa gestire progetti
  • sa gestire sistemi di telecomunicazioni
  • sa gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
  • può accedere a qualsiasi facoltà universitaria 

E' possibile avere informazioni più dettagliate sui singoli profili delle discipline dell'Istituto Tecnico in Informatica e Telecomunicazioni accedendo all'apposito file pdf del Ministero della Pubblica Istruzione.

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Informatica e Telecomunicazioni - Progetti


Lezioni tecnico-pratiche integrate

Quando anche l'Azienda sale in cattedra 

Al fine di potenziare ulteriormente le competenze dei propri studenti, il Dipartimento di Informatica ha interpretato in chiave ancora più innovativa le indicazioni previste di legge in tema di rapporti tra scuole e aziende. Infatti al di là delle esperienze che gli studenti maturano durante le abituali attività di ASL (Alternanza Scuola Lavoro), il Dipartimento ha fatto la scelta di offrire una metodologia didattica innnovativa progettando alcune lezioni di laboratorio in forma coprogettata e cogestita dalle aziende.

Nel nostro caso si è instaurata una fattiva collaborazione con la società Arcanet la quale, attraverso propri esperti, entra in laboratorio ed collabora alla lezione con i Docenti di Sistemi e Reti offrendo agli studenti i punti di vista, le conoscenze e le competeze tratte dalle esperienze vissute quotidianamente nel corso del loro lavoro sul campo.

Questa modalità unisce perciò concetti teorici con immediati riscontri pratici cui si aggiunge il prezioso contributo di esperti fornendo così una preparazione completa, efficace, verificata sul campo e rapida.

 

Istituto Dal Cero ed Arcanet Srl

una collaborazione sul filo dei 100 Mb/s

Anche per l'anno scolastico 2016/2017 l'Istituto Dal Cero ha riconfermato la collaborazione con Arcanet Srl, società di servizi Internet, Cloud Computing ed impianti telefonici in tecnologia VoIp che eroga i suoi servizi tramite una capillare rete wireless la cui copertura ricalca perfettamente l'area di competenza dell' Istituto stesso.

L'elevato numero di iscrizioni alla facoltà di informatica, per l'anno 2016/2017, ha generato la necessità di dislocare parte delle classi presso la sede di Via Fiume isolando, da un punto di vista comunicativo, le sezioni stesse.

Tale problematica è stata risolta tramite il supporto di Arcanet Srl che ha messo a disposizione gratuitamente per l'Istituto una coppia di ponti radio a trasmissione simmetrica  con una capacità di banda di oltre 100 Mb/s.

Già l'azienda aveva reso disponibile gratuitamente una connessione internet a 100 Mb/s per la sede di  Via Camporosolo e, con questa nuova connessione, non solo si trasporta la banda internet nella sede di Via Fiume ma si mettono in rete tra loro i due istituti.

La collaborazione con le aziende del luogo sta dando i suoi frutti; si portano le aziende a scuola permettendo cosi agli studenti di capire e sentire direttamente da chi opera sul mercato cosa realmente lo stesso chieda, quale debba essere la capacità, la conoscenza e la preparazione dell'allievo che si diploma e quali siano infine le tecnologie ed i prodotti che le aziende produttrici (quelle che dovrebbero assumere i nostri diplomati) richiedono.

Un altro punto molto importante, in una nazione che ha dato i natali a Guglielmo Marconi, padre delle trasmissioni radio, è la collaborazione con una azienda che ha fatto della trasmissione senza fili, il Wireless, il proprio cavallo di battaglia. Non esistono sistemi di comunicazione assoluti, mezzi di trasporto migliori; non sempre posso usare il rame o la fibra ottica per portare banda a destinazione (lo si vede praticamente nell'istituto stesso), devo allora usare il wireless, le onde radio.

Questa tecnologia, molto presente in Italia a causa anche dell'orografia del paese, deve giustamente essere portata a conoscenza dei futuri tecnici presentandone non solo i pregi ed i difetti ma le varie applicazioni e soluzioni che la tecnologia stessa, peraltro sempre più performante, concede.

La fortuna di avere a San Bonifacio, sede dell'Istituto Dal Cero, una azienda operante nel settore delle telecomunicazioni, delle reti informatiche, dei servizi telefonici e del cloud computing ha consentito all'istituto stesso un miglioramento tecnologico ma, cosa ancora più importante, una preparazione professionale degli allievi decisamente superiore. Auspichiamo che altre aziende della zona operanti su altri settori comunque attinenti  alle telecomunicazioni seguano l'esempio migliorando ancora di più, in questo modo, la preparazione tecnico/professionale dei nostri giovani.

 

 

                                                                                                MARIO PERLINI  DI ARCANET


Informatica e Telecomunicazioni - Certificazioni

Certificazioni informatiche: uno strumento in più a supporto della qualità delle competenze

Le conoscenze apprese durante gli anni di studio ed i risultati che queste producono alla fine del percorso di studio spesso non sono sufficienti per certificare le competenze aqcquisite specialmente in amniti specifici.

Per questa ragione, il nostro Istituto si è reso ente certificatore di due diverse tipologie di certificazioni informatiche. EIPASS e Cisco.

 

Le certificazioni EIPASS

Il nostro Istituto, già da tempo attivo nel campo delle certificazioni informatiche, diventa ora anche EIPASS Center ossia centro accreditato presso cui poter sostenere tutti gli esami per le certificazioni EIPASS. Le certificazioni, erogate da Certipass, unico Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS, sono riconosciute tanto sul territorio comunitario che, tramite, IIPASS, su quello extra comunitario.

Le certificazioni comprendono competenze informatiche relative a diversi ambiti e ben si integrano con l'offerta formativa dell'Istituto con conseguente vantaggio non solo per i nostri studenti ma anche per il territorio in quanto unico riferimento scolastico per la provincia.

Le competenze informatiche certificate spaziano dai tradizionali moduli sull'alfabetizzazione informatica (Office e simili) a quelli relativi ai più moderni CAD e mondo Web nonché alle competenze informatiche richieste per i settori della Scuola (Docenti e personale ATA) o della Pubblica Amministrazione (Sanità in particolare) dato che, per la loro attualità nel mondo del lavoro, sono state pensate per poter soddisfare le esigenze di una vasta gamma di destinatari.

Le certificazioni EIPASS costituiscono perciò una valida e semplice risposta a chi vuole entrare nel mercato del lavoro con certificazioni spendibili o a chi, già inserito nella Pubblica Amministrazione o nella Sanità, desideri migliorare la propria posizione lavorativa attraverso concorsi pubblici e/o graduatorie come nel caso di Docenti e personale ATA.

A differenza di altri Enti certificatori, tutti coloro che scelgono di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS, sia che lo facciano attraverso un corso in aula oppure uno online, hanno a disposizione, una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Tra queste si distingue l'Aula Didattica 3.0, una piattaforma telematica multilingua che rende l'esperienza di apprendimento semplice e fruibile in ogni momento tramite un accesso online riservato e disponibile 24 ore al giorno. La piattaforma offre contenuti testuali e video riferiti al percorso di certificazione prescelto permettendo ampia libertà di organizzare il proprio tempo di studio e alta qualità dei contenuti.

 

Le certificazioni Cisco

Le certificazioni Cisco sono universalmente riconosciute come le più qualificate nel mondo delle reti e di Internet in particolare. L'essere diretta diramazione della priù grossa azienda impegnata nel settore delle apparecchiature di rete costtuisce già un fattore di qualità ma non dice ancora tutto del valore formativo delle certificazioni erogate.

Queste, perfettamente allienate all linee guida del MIUR, consentono infatti un apprendimento facilitato dalal possibilità di consuiltare i materiali dei corsi anche a casa e di poter eseguire test ed esercizi comodamente ia Internet.

La qualità dei materiali, la loro integrazione con le competenze da acquisire a scuola e la comodità di fruizione fanno sì che la preparazione finale ottenita sia di alto livello e la certificazione conseguente ampiamente apprezzata e richiesta nel mondo del lavoro.

Orario

Informatica e Telecomunicazioni - Materie e orario

Orario

Discipline del piano di studi   I anno     II anno     III anno     IV anno     V anno  
           
Religione 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze Integrate (Scienza della Terra e Biologia) 2 2 - - -
Scienze Integrate (Fisica)* 3(2) 3 - - -
Scienze Integrate (Chimica)* 3(2) 3 - - -
Geografia - 1 - - -
Tecnologia e Tecniche di Rappreentazione Grafica 3(2) 3 - - -
Tecnologie Informatiche 3(2) - - - -
Scienze e Tecnologie Applicate - 3 - - -
Complementi di matematica - - 1 1 -
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Sistemi e Reti - - 4 4 4
Tecnologie, Progettazione Sistemi Informatici e Telecomunicazioni - - 3 3 4
Gestione Progetto d'Impresa - - - - 3
Informatica - - 6 6 6
Telecomunicazioni - - 3 3 -
           
Totale ore settimanali 32 33 32 32 32

Email

vris00400v@istruzione.it

Info

Informatica e Telecomunicazioni - Laboratori

L'Istituto Dal Cero ha sempre associato ad una approfondita preparazione teorica un'altrettanto importante attività pratica con cui verificare e approfondire le conoscenze acquisite. Per questo motivo ha investito da tempo nell'allestimento di laboratori per lo svolgimento di attività pratiche di Informatica, Chimica, Fisica, Elettronica, Disegno e Lingue.

Nonostante la drastica riduzione delle ore di laboratorio prevista dal nuovo ordinamento delle scuole superiori, l'Istituto ogni anno si impegna a reperire i fondi per poter garantire ai propri iscritti la possibilità si svolgere un congruo numero di ore di attività di laboratorio delle varie discipline.