GRUPPO DI RICERCA STORICA "ISISS LUCIANO DAL CERO"

TRIONFO DEL GRUPPO DI RICERCA ISISS LUCIANO DAL CERO IERI AL CONSIGLIIO REGIONALE DI VENEZIA.
ATTRIBUITO IL PRIMO PREMIO ALL'ISTITUTO TECNICO CHE HA SUPERATO IL CONFRONTO CON I 5 FINALISTI IN GARA.
Un meritatissimo riconoscimento ieri in Consiglio Regionale al nostro istituto scolastico in occasione dell'assegnazione del premio finale per il concorso scolastico
I GIOVANI, NUOVI TESTIMONI DELLA MEMORIA. PERDONERAI QUEL LUOGO PER QUEI CINQUANTA GIUSTI CHE VI SI TROVANO? (GEN. 18,23-24).
LA LEZIONE  DEI  GIUSTI E LE STORIE CONOSCIUTE O MENO CONOSCIUTE DEI GIUSTI DEL VENETO" , concorso  giunto alla seconda edizione per il corrente anno scolastico 22/23.
L'eccellenza del lavoro storico, storiografico e di ricerca d'archivio è stata chiaramente posta in luce dall'analisi critica espressa dalla Commissiione Giudicattrice che, unitamente all'originalità del lavoro di indagine storica svolto dal gruppo di studenti e docenti, ha riconosciuto la preziosità della ricerca per la storia del territorio, per il consolidamento del valore della Memoria quale patrimonio comunitario, in grado di collegare passate e future generazioni, riscoprendo il volto e le azioni di testimoni, spesso dimenticati o noti ai pochi.
Volti spesso nascosti e poco conosciuti  ma che attraverso i loro gesti di altruismo e solidarietà seppero anche porre i propri figli in situazioni di rischio, per salvare vite umane, per sottrarre vite alla spietata razzia della guerra, per dare futuro a vite innocenti. E la Storia, ora, attraverso la Scuola, li onora e ridona loro dignità e volto.
PROF.SSA SILVANA SARTORI
SUI SENTIERI DELLA MEMORIA DI LUCIANO DAL CERO