ARCHIVIO STORICO DAL CERO

STUDENTI RICERCATORI ISISS LUCIANO DAL CERO IN AZIONE!

IN ARCHIVIO STORICO DELLA RESISTENZA DI VERONA – AVVIATA LA RICERCA STORICA SULLE VITTIME CIVILI NELLA RESISTENZA IN VAL D’ALPONE.

Un nuovo percorso di ricerca e di approfondimento storico sta impegnando un Gruppo di Studenti appassionati di storia, guidati al Team di Docenti di storia che a scuola ha già curato la pubblicazione di due prestigiosi Volumi: il primo dedicato alla Grande Guerra vissuta dalla gente nel territorio e il secondo dedicato alla ricostruzione biografica del profilo umano, civile, politico, artistico del giovane eroe Luciano Dal Cero nel volume intitolato Luciano Dal Cero.

Una vita per la libertà. In questi mesi di scuola il percorso di ricerca intrapreso dal Gruppo di Lavoro approfondisce il tema delle Vittime Civili nella Resistenza in Val D’Alpone. Una ricerca che ben si allinea con i lavori precedenti e che vede impegnati gli studenti con i loro docenti in diverse fasi della ricerca storica: dalla ricerca in archivio, alla ricostruzione di eventi nel territorio della Vallata d’Alpone, al confronto con storici locali e con appassionati di ricerca storica del territorio.

Giornate particolarmente significative di ricerca sono state realizzate dal Gruppo di ricerca in Archivio storico della Resistenza di Verona, dove i “ricercatori” hanno sviluppato diverse piste di indagine su documenti e fonti. L’Archivio contiene una ricca collezione di carteggi, fotografie, manifesti e volantini d’epoca. Con Provvedimento del 1’ gennaio 2012 ha ottenuto il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante” da parte della Soprintendenza Archivistica e bibliografica per il Veneto ed il Trentino Alto Adige. L’Archivio ripropone alla Memoria resoconti e analisi di periodi storici fondamentali per ricerche ed approfondimento su aspetti della storia non ancora interpretati.

IMG-20200303-WA0003.jpg
IMG-20200303-WA0002.jpg