"Caccia all'errore" - GIOVANI GEOMETRI DEL FUTURO. POTENZIATE LE INIZIATIVE A CURA DEL DIPARTIMENTO DISCIPLINARE

"Caccia all’errore" del 12.02.2020 presso Esev-Cpt

Nella mattinata del 12.02.2020 gli alunni della classe 3ACo con i loro docenti accompagnatori

Prof.ssa Chiara Gambin e ITP Anna De Caro si sono recati alla sede dell'ESEV-CPT in via Zeviani a Verona dove all'arrivo (ore 8.30) hanno trovato il tecnico Sig. Carmine Fiorellino che li attendeva.

La giornata si è svolta in due parti con la direzione e la spiegazione del tecnico:

1 parte – la preparazione del cartello che deve sempre essere esposto all'ingresso di un cantiere per un'opera privata che si vuole realizzare, contenente: la descrizione dell'intervento, la sua ubicazione (Comune), il permesso di costruire o altri titoli abilitativi e le figure responsabili della sicurezza. Gli studenti hanno partecipando impersono le varie figure ed illustrando i loro compiti/ obblighi.

2 parte – era stato già allestito un cantiere con varie zone: posizionamento gru e altri macchinari come la betoniera e la sega a disco, aree di stoccaggio rifiuti, una struttura in legno con ponteggi e scale, un piccolo scavo, l'area impianti elettrici con vari errori e rischi che gli allievi dovevano individuare e descrivere su un'apposita scheda già preparata dal tecnico.

La visita al cantiere si è conclusa con una discussione finale sugli esiti e l'omaggio ad ogni studente da parte del Sig. Fiorellino, del casco protettivo e della giacca ad alta visibilità.

Sicuramente per gli studenti della classe terza indirizzo CAT, questa esperienza è stata interessante, istruttiva ed applicativa in riferimento alle nozioni della materia Gestione cantiere, poi degli studenti hanno potuto vedere anche il lato pratico ed essere più motivati verso lo studio di materie tecniche di indirizzo.

IMG-20200215-WA0019.jpg
IMG-20200215-WA0004.jpg