COLLAGE DI PENSIERI  E RIFLESSIONI DEGLI STUDENTI DEL DAL CERO

IL PRIMO COLLAGE DI PENSIERI  E RIFLESSIONI RACCOLTO DAGLI STUDENTI ISISS LUCIANO DAL CERO. Consapevolezza ,responsabilità, preoccupazioni  dei nostri preadolescenti coinvolti nel vissuto emergenziale di questo periodo. Il Collage è stato realizzato con la supervisione delle pof.ssa di Lettere  Sara Stizzoli.

Facciamo finta che esista una sola persona. Prende il virus, si ammala, guarisce o, se è molto sfortunata, muore. Dopo la guarigione forse ancora per un po' di tempo è contagiosa, ma non c'è nessuno da contagiare. Poi basta. L'"epidemia" è finita. Mettiamo (è un'ipotesi) che sia passato un mese. Ora facciamo finta che di persone ne esistano 2. Se alla fine della malattia la prima persona contagia la seconda tutto si ripete daccapo sulla seconda persona. Poi l'epidemia è finita. 2 mesi. Se le persone sono 100 e ciascuna, alla fine della propria malattia, ne contagia soltanto un'altra, l'epidemia dura 100 mesi (8 anni e 4 mesi). Se potessimo isolarci tutti, uno a uno, dopo un mese nessuno sarebbe più contagioso. Nè i guariti nè, tantomeno, i sani. E nessuno potrebbe contagiare nessun'altro. L'epidemia durerebbe un mese. Chi è contagioso non ce l'ha scritto sulla fronte, lui stesso non lo sa. E può essere una persona cara, può essere nostro fratello. Se perdessimo tempo a cercare di capirlo poi sarebbe troppo tardi. Quanto durerà quest'epidemia? Dipende da noi. Se pensi che questo possa aiutare a capire, inoltra questo messaggio. Grazie.

Collage in allegato