Comitato Tecnico Scientifico - CTS

Il Comitato Tecnico Scientifico è un organo consultivo che gli Istituti di Scuola secondaria Superiore possono attivare allo scopo di rendere sempre più coerente la formazione scolastica e le necessità del territorio.

All’Istituto Dal Cero è stato inaugurato già nel 2015, e in questi anni la collaborazione è risultata molto proficua. Esso è presieduto dalla Dirigente Scolastica, Coordinato da un docente referente e partecipato da docenti referenti di PCTO, referenti di indirizzo, rappresentanti di Aziende, Università e Ordini Professionali.

Il CTS esercita una funzione consultiva e propositiva in merito alle attività di:

• Programmazione e innovazione dell’offerta formativa e didattica dell’istituto
  • Organizzazione delle aree di indirizzo e spazi di autonomia e flessibilità
  • Aggiornamento e formazione di docenti e alunni, con visite aziendali o interventi a scuola da parte di professionisti ed esperti

Collabora inoltre con gli enti del territorio per una analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti, in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche, e infine persegue l’intento di rafforzare la sinergia come comunità educativa, ponendo particolare attenzione ai progetti PCTO dei Percorsi e delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento.

I partecipanti nel triennio 2022- 2025

Addvalue, Anpal, CFD, Collegio geometri e geometri laureati, Collins – Veneto Winw Group, e-time (the software company), Giochemica, Iotinga, ISISS M.O. L. dal Cero, Kemin, Lidl, Maroccolo Group, Marte , Medialink Italia s.r.l, Midac, Nastri - fratelli Virginio, Pedrollo, Plastic metal, Prostahl, Quargentan, Rhenus logistics, Telenia Software, Università di Verona, Uteco.

CTS