CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Se un corso base di primo soccorso è utile ad ogni cittadino responsabile che voglia rendersi utile in situazioni di emergenza, anche solo per SAPERE COSA NON FARE,  nel caso degli studenti di Biotecnologie Sanitarie diventa un modo per acquisire competenze preziose relative a discipline d’indirizzo e orientarsi nella scelta del percorso universitario.
A causa dell’emergenza pandemica anche i corsi di Primo Soccorso e i corsi DAE per l’uso del defibrillatore, tenuti da molti anni nel nostro istituto dai volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Est Veronese, sono stati sospesi… ma le competenze non possono aspettare, soprattutto se sono indispensabili alla salute della comunità. E’ stata quindi colta al volo l’opportunità di seguire il corso online tenuto da medici e volontari della Società Nazionale Salvamento di Genova “BLSD (BASIC LIFE SUPPORT with DEFIBRILLATION) 2020 aggiornato COVID (Adulto-Bambino-Lattante)” con esame finale ma, vista la sovraesposizione al collegamento video verificatasi con la didattica a distanza, si è scelto di proporre a tutti gli studenti del triennio di Biotecnologie Sanitarie l’adesione volontaria. Con grande sorpresa, ben 58 ragazzi su un totale di 70 (83%) hanno terminato con successo il corso e un piccolo gruppo si è cimentato anche con gli altri corsi proposti dall’ente (BLSD PRO e BAGNINO DI SALVATAGGIO). BRAVISSIMI TUTTI!!