EDUCAZIONE STRADALE IN CLASSE

L’istituto Dal Cero è il promotore di questa importante campagna di sensibilizzazione che riguarda non solo i nostri giovani, ma tutta la comunità.

Non si parla di educazione stradale, ma bensì di prevenzione agli incidenti stradali.

La persona che sta intervenendo nel nostro istituto e che sta portando avanti con grande passione e dedizione questo delicato tema è il Sig. Carè Francesco, ex soccorritore di ambulanza che condivide con le persone la sua lunga esperienza passata come volontario.

La sua dialettica efficace, la sua competenza, le immagini e i video richiamano ancor di più la coscienza alla consapevolezza del valore della vita quando si è per la strada, qualsiasi sia il mezzo che si usi (a piedi, in bicicletta, monopattino, moto, auto).

Il primo incontro in assemblea avvenuto il 3 febbraio 2023 davanti a 1100 persone è stato il promotore per i successivi interventi più mirati fatti nelle classi, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con il relatore raggiungendo le risposte di cui hanno bisogno, demolendo muri, illusioni o idee sbagliate che si portavano con sé.

Il tema trattato comporta una forte interdisciplinarità e riflessioni che lega e coinvolge ancor di più non solo il gruppo classe, ma anche docenti e genitori.

Prof. Gionata Fiorini