GIORNATA DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2022

La classe 3EB, guidata dalla professoressa di lettere, ha realizzato su Drive il PowerPoint consultabile al seguente link:
Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore.zip
Durante le vacanze natalizie la classe ha integralmente letto il libro di Lilian Segre, Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria. 
Appena rientrati abbiamo caricato in classroom un PowerPoint condiviso, in modo che ciascuno studente potesse realizzare una slide con una citazione che lo avesse colpito e un'immagine in maniera personale. 
Abbiamo dedicato un momento all'argomentazione di talI scelte e alla visione del sito Memoriale della Shoah di Milano- Binario 21, con quella terribile e lapidaria parola Indifferenza. 
Gli studenti hanno fatto proprio il messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre:
Se sono qui, a raccontare questa lunga storia, è per i ragazzi. Solo per loro. E vorrei uno a uno, voi, lettori giovani, vorrei guardare i vostri occhi, che sono così importanti. 
Sconfessate la menzogna. Diventate Candele della Memoria. 
 
La classe 3EB

Il giorno 28/01/2022 sarà presente nel nostro istituto Luis Allega, “desaparecido” sopravvissuto alle torture durante la dittatura militare in Argentina.
Luis Allega incontrerà in presenza gli alunni di 5CER dalle 11.30 alle 12.45.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, si svolgerà una videoconferenza per tutti gli studentidelle classi quinte e per i docenti interessati.
LUIS ALLEGA