GIORNO DELLA MEMORIA 2023

27  GENNAIO 2023 - MOSTRA COMMEMORATIVA

Come significativa iniziativa per il Giorno della Memoria 2023, il nostro istituto ospiterà nell’atrio della sede Centrale, via Fiume 28 bis, una mostra storico-documentaria dal titolo:

“DESTINAZIONE MAUTHAUSEN. Tragiche storie di giovani della val d’Alpone”

Tale mostra è stata allestita dal gruppo di studenti del progetto di ricerca storica coordinati dai docenti Giovanni Tosi e Paola Guerra. Il percorso parte dalla ricerca di Archivio presso l’Archivio di Stato di Verona, si sviluppa e si amplia attraverso le fotografie fatte dai nostri studenti durante il viaggio della Memoria (che si è svolto dal 5 al 7 dicembre 2022) al lager di Mauthausen e sottocampi.
La mostra si arricchisce nella sua parte finale della ricostruzione delle vicende tragiche di sette giovani della Val d’Alpone che, arrestati dopo l’8 settembre del 1943, hanno trovato la morte nei lager di Mauthausen e Gusen, dopo maltrattamenti e sofferenze. Tale ricostruzione è stata possibile anche grazie all’esperienza di analisi dei documenti che gli studenti hanno potuto svolgere presso il Centro Studi del lager di Mauthausen.
La mostra sarà aperta da venerdì 27 gennaio a martedì 31 gennaio 2023, al mattino per tutte le classi del nostro istituto. Nel pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 16, escluso il sabato) in maniera libera sarà possibile visitare la mostra da parte di famiglie, parenti, interessati.
Al mattino a fare da guide nel percorso storico e illustrativo ci saranno gli studenti del gruppo di ricerca

Manifesto-Programma Giorno Memoria 2023.pdf