GNE2020 online edition: 27 e 28 aprile, le premiazioni in diretta fb

#GNE2020 - Online Edition

27 e 28 aprile - in diretta

Ci vediamo lunedì 27 alle 14.30 e martedì 28 alle 15 in diretta sulla nostra pagina Facebook per la XVI Giornata Nazionale #GNE2020 - Online Edition con tanti ospiti e tantissimi giovani finalisti da tutta Italia.

Non mancate.

L'edizione 2020 della Giornata Nazionale Giornalisti Nell'Erba sarà online. In diretta video, grazie alla regia del presidente del comitato scientifico della Giuria, il giornalista e direttore di QualEnergia Sergio Ferraris, trasmetteremo le premiazioni di tantissimi giovani finalisti da tutta Italia, insieme a tanti ospiti.

Ospiti dell'evento, oltre a Sergio Ferraris, padrone di casa digitale, Giancarlo Loquenzi, il ben noto conduttore di Zapping 2.0 su Rai Radio 1, Roberta Cafarotti, direttrice scientifica di Earth Day Italia, Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza, Andrea Bertaglio, giornalista scientifico-ambientale (La Stampa Tuttogreen e altre testate), Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, David De Angelis, direttore artistico di Giornalisti Nell'Erba, Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, coordinatrici nazionali della Rete Docenti gNe.

In programma anche l'intervento del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Invitata pure la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina

Conducono  le giornaliste Paola Bolaffio e Giorgia Burzachechi, le due "boss? di Giornalisti Nell'Erba. Alle "tastiere? dei social, Gabriele Vallarino.

Saranno premiati i finalisti di ciascuna categoria (Giornalismo - Data and infographic journalism - Social - Bufale - Creativa) per ciascuna sezione/fascia d'età (1. dall'infanzia alla fine della primaria - 2. scuola secondaria primo grado - 3. scuola secondaria di secondo grado - 4. senior fino a 29 anni - Internazionale), per un totale di una quarantina di elaborati, tra video, inchieste, articoli, opere creative.

I finalisti della XIV edizione sono classi, gruppi e/o singoli dalla Calabria, Puglia, Campania, Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, e pure piccolissimi da Boulogne sur Mer, in Francia

Il tema sul quale hanno lavorato i giovani e giovanissimi partecipanti al premio, migliaia anche quest'anno, è stato: "RESILIENZA - NON ABBOCCO 2. Resilienza all'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica?.

giornalistinellerba.it

GIORNALISTI NELL'ERBA (in generale)

Il nostro progetto, per il quale è attivo un protocollo d'intesa con il MIUR per l'educazione allo sviluppo sostenibile, prevede varie azioni con i giovani e i giovanissimi, tra cui il Premio, appunto, giunto al suo 14° anno di vita, che coinvolge ogni anno scuole e ragazzi di tutta Italia in una "competizione" tra i migliori elaborati giornalistici, creativi ecc (tema di quest'anno, "Resilienza - Non Abbocco 2", con giuria d'eccellenza); una testata giornalistica registrata e accreditata anche presso l'ONU alla quale collaborano molti tra i quasi 10.000 giovani Giornalisti Nell'Erba di tutta Italia; una rete nazionale docenti, che ha elaborato nel tempo e pubblicato anche in ebook "Il metodo Giornalisti Nell'Erba: Una cassetta degli attrezzi per l'educazione allo sviluppo sostenibile", eventi, progetti specifici per le scuole e altre azioni educative che hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi (dal Miur al Ministero dell'Ambiente, dalla Presidenza della Repubblica a quella della Camera e del Senato, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ai tanti enti di Ricerca che pure collaborano di volta in volta al progetto ecc).