Importante avvio di collaborazione con i tecnici ENI

I PCTO ISISS DAL CERO CON LA COLLABORAZIONE DEI TECNICI ENI. OPPORTUNITA’ DI CRESCITA E FORMAZIONE PER GLI STUDENTI ANCHE IN VISTA DELL’INSERIMENTO PROFESSIONALE POST DIPLOMA. IMPORTANTE AVVIO DI COLLABORAZIONE CON I TECNICI ENI PER PREPARARE I TECNICI DEL PROSSIMO FUTURO.

Da sempre ENI scommette sui giovani e investe sul loro futuro. Con l’alta formazione dedicata a laureandi e neolaureandi da tempo sostiene percorsi di rilievo per l’inserimento professionale e lavorativo in diversi comparti aziendali e della programmazione.

Di recente ENI ha aderito ai Programmi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato di primo livello rivolti agli studenti della scuola superiore: sostiene con iniziative differenziate lo sviluppo della cultura d’impresa e sull’orientamento e alla formazione dei giovani, preparandoli all’ingresso del mondo del lavoro entrando in relazione con i territori e con le diverse opportunità.

ENI è stata la prima azienda italiana a sottoscrivere un Protocollo con i Ministeri dell’istruzione e del Lavoro per investire sui percorsi formativi svolti dagli studenti in azienda e per lo svolgimento di nuovi PCTO. Si impegna inoltre nella pianificazione di percorsi di Apprendistato di primo livello. Opportunità di rilievo per confrontarsi con i professionisti dell’Impresa per orientare i giovanissimi diplomati su scelte e percorsi futuri.

Proprio per queste motivazioni le classi 3^ e 4^ Economico Sistemi Informativi Aziendali, essendo impossibilitati a svolgere il percorso PCTO in azienda per questioni di sicurezza sanitaria, utilizzeranno la piattaforma Eni-learning.

Gli esperti di Eni aiuteranno studenti e studentesse ad affrontare differenti tematiche, per aiutarli a conoscere le dinamiche di una grande impresa ma anche per acquisire familiarità con i temi legati all’energia e alla sostenibilità.

L’attività è organizzata in moduli formati da più lezioni e, a conclusione di ogni modulo, sarà necessario superare un breve test di verifica il cui superamento è condizione necessaria per l’accesso al modulo successivo e il raggiungimento degli obiettivi indicati da Eni.

Il percorso, oltre a fare conoscere l’attività di Eni e la sua organizzazione, svilupperà i temi della sicurezza sul lavoro, della ricerca e della sostenibilità, dell’economia circolare e delle sue applicazioni.

Ancora una volta l’Istituto Dal Cero è vicino ai suoi studenti e studentesse proponendo attività formative che favoriscono la sperimentazione e l’innovazione.