IN RICORDO DELLO STORICO PROF.RE FRANCESCO FELTRI

Gli studenti e le studentesse, il Dirigente Scolastico e i docenti tutti si uniscono al cordoglio della famiglia e dell'Istituto Selmi  (https://www.istitutoselmi.edu.it/) per la perdita improvvisa del carissimo professore Francesco Maria Feltri.

Il professore Feltri collaborava da più di dieci anni con il nostro Istituto. Le sue conferenza nel mese di gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, erano per noi un appuntamento fisso, apprezzato da docenti e studenti. Il professore oltre alla sua profonda conoscenza della Storia, che trasmetteva con passione travolgente,  sapeva affascinare i ragazzi con il suo talento da divulgatore instancabile e comunicativo. In queste occasioni, inoltre, non mancavano, al termine delle conferenze, momenti di convivialità e l'augurio espresso in maniera  sempre sincera e sentita ai nostri ragazzi per i loro esami e il loro futuro.

Questo grave lutto ci ha lasciati senza parole, smarriti. Proprio in queste ultime settimane il professor Feltri ha tenuto presso il nostro Istituto un ciclo di tre conferenze via streaming (era diventato abilissimo anche con la nuova strumentazione richiesta da questo momento di emergenza) che ha visto la partecipazione di più di 200 studenti, tutti collegati e attenti. L'ultima proprio mercoledì 21 aprile, nella quale ha proposto una riflessione sul termine  "democrazia" promuovendo ancora una volta una riflessione critica e complessa su tematiche di cittadinanza responsabile.

Ci lascia un vuoto profondo, non colmabile.

Nell'atrio dell'istituto abbiamo organizzato un piccolo ricordo per lui, illustrando attraverso le sue slide e le didascalie realizzate dagli studenti dell'Istituto, la conferenza di mercoledì 14 aprile sul Razzismo negli USA.

Dirigente e Docenti dell'Istituto M.O. Luciano Dal Cero di San Bonifacio