Le donne in musica
Car* amic*,
nasce all’interno del nostro Istituto la Commissione PARI, un gruppo di lavoro dedicato a promuovere il dialogo e la riflessione sui temi del rispetto reciproco, dell’equilibrio tra i generi e della valorizzazione delle differenze come risorsa. PARI intende essere un luogo di confronto aperto, in cui la conoscenza diventa vero strumento di crescita comune e il dialogo, il terreno fertile su cui costruire relazioni autentiche e paritarie.
martedì 5 maggio 2026 alle ore 20.30, presso il Teatro Centrale di San Bonifacio, Verona, vi aspettiamo per una serata STRAORDINARIA... “Donne in musica: storie da riscoprire”, con il maestro Andrea Battistoni, direttore d’orchestra e direttore musicale del Teatro Regio di Torino.
Un appuntamento davvero unico, con uno dei più grandi direttori d'orchestra d'Italia.
Attraverso un percorso che unisce parole e suoni, il maestro Battistoni ci guiderà alla scoperta delle figure femminili che hanno abitato l’opera lirica e la musica classica: donne forti, anticonformiste, spesso simbolo di libertà e ribellione.
Un racconto fatto di melodie e significati, che invita a “ascoltare” la parità con orecchie nuove, riscoprendo la musica come linguaggio universale di emozione e uguaglianza.
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti

