Meccanica, Meccatronica ed Energia (Settore Tecnologico)

Meccatronica

 

ISCRIZIONI A MECCATRONICA. UN DIALOGO COSTRUTTIVO CON  LE AZIENDE DEL TERRITORIO PER RISPONDERE AI BISOGNI DI RUOLO E DI COMPETENZA.

SERVONO MODELLI FORMATIVI CHE CONSENTANO DI VINCERE LE SFIDE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE E RISPONDERE AI FABBISOGNI DELLE IMPRESE.

Istituti tecnici  in prima linea per puntare alla Formazione Tecnica richiesta da un mondo industriale fortemente modellato oggi dall’innovazione tecnologica, informatica ed impiantistica. La richiesta di maggior rilievo riguarda la formazione di Tecnici Meccatronici con le diversificazioni professionali che interessano il Profilo: Addetto alla Manutenzione Meccatronica, Tecnico di Laboratorio, Progettista elettronico, Addetto al Collaudo, Tecnico di Programmazione, Montatore, Operatore/Conduttore di macchine automatiche, manutentore Meccanico.

Si sta affermando inoltre la nuova formazione 4.0 in ambito Meccatronico, con progetti che vedono impegnati  realtà aziendali di rilievo che coltivano la collaborazione con Facoltà Universitarie: l’obiettivo, dopo il conseguimento del Diploma da parte dello studente, è di attivare percorsi specialistici posti di diploma anche di durata biennale   per l’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche strategiche richieste dall’impresa. E spesso sono le stesse aziende che investono sui Talenti dei diplomati, a definire percorsi ed opportunità di formazione, aggiornamento, preparazione specialistica anche per la gestione degli impianti.

Obiettivi comuni che  richiedono anche una “svolta culturale” del Paese Italia, penalizzato da decenni da una immagine di fabbrica e di lavoratore in tuta blu come realtà lavorativa e produttiva sgradevole: un cambiamento culturale che a partire dalle Famiglie e con l’aiuto di contesti formativi significativi ed innovativi sappia orientare talenti ed inclinazioni dei giovani ragazzi in modo diversificato e specializzato.  Per superare “attraverso la scuola e con la scuola”        il gap che il Paese  Italia sconta tra le capacità dei lavoratori e le necessità del mercato, non solo nel settore ICT, ma anche nelle professioni tradizionali.