MEET GENERATION IL CONVEGNO ALLA GRAN GUARDIA

E ' stata l'idea di comunita' ad aprire i lavori del Convegno svoltosi alla Gran Guardia sabato mattina. Presenti anche docenti e studenti ISISS DAL CERO le cui classi sono al secondo anno di progettazione formativa con il percorso Meet. La complessita' del momento sociale e cultura invita ed orienta a strutturare la scuola come comunita' educante e formativa. La trasformazione delle relazioni e dei legami sociali determina oggi dinamiche da interpretare e strutturare per la formazione e la promozione dell'istruzione. Scottante e pesante rimane la piaga della dispersione scolastica che contraddistingue ambienti e territori in termini di forte disagio e condizionamento.
Sono dieci gli istituti della Provinci a oggi coinvolti nella Rete per il contrasto del disagio scolastico e della dispersione. L 'UlSS 9 e la Fondazione Cariverona assieme a Medici per la Pace all'Associazione Arete', alla Cooperativa l'Albero, e Casa San Benedetto e Associazione Don Giuseppe Girelli hanno e stanno operando anche come privato.sociale sostenuto le azioni educative, di formazione e di prevenzione del disagio. I servizi in rete e in forma complementare hanno sostenuto e stanno sostenendo i percorsi personalizzati e di aiuto ai piccoli gruppi di studenti. Un'alleanza fra scuola, famiglie, societa' per sistenere l'idea di villaggio sociale ovvero una dimensione di accoglienza ed integrazione per rispondere ai bisogni formativi e di vita della persona.
Dal Piano di zona UlSS sono stati ricavati gli indicatori di intervento e di bisogno con prioritaria attenzione agli adolescenti. Lo sforzo e' di sostenere nuove strategie di intervento e di risposta formativa a partire dalle diffcolta' relazioni, di solitudine ed emarginazione - che sembrano aver avuto nuovo impatto e rilievo nella societa' del post covid.