PERCORSO VIRTUALE NELLA CASA E NELLA BIBLIOTECA DI GIACOMO LEOPARDI

AFFASCINANTE PERCORSO VIRTUALE NELLA CASA E NELLA BIBLIOTECA DI GIACOMO LEOPARDI. STUDENTI COINVOLTI EMOTIVAMENTE NELLA SCOPERTA DEL VOLTO UMANO E POETICO DEL GIOVANE LEOPARDI

Stamane una ventata di cultura ha colpito la classe 5 EB, che è stata coinvolta in una visita in videoconferenza  presso la dimora del poeta Giacomo Leopardi a Recanati. La proposta è stata ideata e programmata per gli studenti dalla prof.ssa Paola Guerra – ed ha raccolto ampi riscontri fra gli studenti.

La visita si è rivelata essere un ulteriore approfondimento allo studio del poeta per gli studenti con retroscena e curiosità della vita del poeta sia in ambito letterario,  ma anche e soprattutto nella sua profonda e sconfinata dimensione umana; accentuata in particolar modo dal relatore, che attraverso un linguaggio semplice e una spiccata ironia è riuscito a catturare l’attenzione dei presenti.

In particolar modo si è fatta luce sulla storia della dimora, e le dinamiche sociali che avvenivano al suo interno, e di come esse influissero sulla psiche e sulla  produzione letteraria del poeta, che con una visione del mondo a sé stante ha affascinato il mondo con componimenti superlativi.

Un’esperienza edificante per gli studenti, che a gran voce hanno espresso il loro apprezzamento .

Lo studente FREDDY WILLIAM AKAKPO

Classe quinta BIO