Relazione su Berlino


BERLINO

Noi della classe 5BER il giorno 18 febbraio 2020 siamo partiti, accompagnati dalle professoresse Masconale e Lupo, per il viaggio di istruzione con destinazione Berlino.

Le insegnanti hanno stilato un programma che ci ha permesso di visitare la città in cinque giorni, attribuendo ad ogni giorno una tematica differente.

Ad esempio, per il tema della Shoah abbiamo visitato il campo di concentramento di Sachsenhausen; per quanto riguarda il periodo della Guerra Fredda abbiamo ammirato i graffiti presenti sul muro di Berlino nella East Side Gallery e a livello politico abbiamo visitato la cupola del Reichstag, il palazzo del Parlamento tedesco.

Grazie a quest’esperienza siamo riusciti ad imparare molto a livello didattico, ma soprattutto siamo cresciuti come gruppo classe; abbiamo avuto l’occasione di conoscerci meglio e di migliorare i rapporti tra di noi, ma anche con le professoresse al di fuori dell’ambiente scolastico.

Fortunatamente siamo tornati il 22 febbraio 2020, giusto in tempo prima che il Governo bloccasse tutte le uscite didattiche e i viaggi di istruzione. Ci dispiace che le altre classi del nostro Istituto non possano vivere un’esperienza bella come la nostra.