80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA - SOAVE 04/02/23 ORE 10:00

Hanno partecipato con attenzione e senso di responsabilità gli studenti e studentesse ISISS LUCIANO DAL CERO stamane in prima fila per la Commemorazione degli eventi tragici della battaglia di NIKOLAIEWKA.

Accanto a presenze militari ed istituzionali, il messaggio della MEMORIA e del DOVERE DELLA MEMORIA è stato innanzittutto rivolto ai giovanissimi, futuri cittadini della società.
La ricostruzione delle vicende del fronte, dove perirono migliaia di soldati, inermi, mal vestiti e mal difesi, ha fortemente emozionato gli studenti. La loro presenza ha sottolineato il dovere di non dimenticare e di fare del ricordo la possibilità di crescita e la nostra capacità di affrontare il futuro.
In un mondo ancora oggi fortemente frammentato da numerosi teatri di guerra - ricordare le vicende tragiche di dolore e morte di tanti caduti, sul fronte di Nikolajewka,  significa  oggi riflettere sul dovere di garantire libertà, democrazia e pace ad ogni popolo, a tutti i popoli, superando l'idea di conflitto come strumento per risolvere i problemi.
Solo la Memoria può aiutare l'umanità a rintracciare percorsi di pace, confronto e solidarietà capaci di garantire ad ogni persona, lo spazio di libertà e di democrazia, quali valori imprescindibili della società, del progresso, dell'umanità.
prof.ssa Silvana Sartori

Programma_evento.pdf