Proiezione Echi di Libertà
Car* amic*,
nasce all’interno del nostro Istituto la Commissione PARI, un gruppo di lavoro dedicato a promuovere il dialogo e la riflessione sui temi del rispetto reciproco, dell’equilibrio tra i generi e della valorizzazione delle differenze come risorsa. PARI intende essere un luogo di confronto aperto, in cui la conoscenza diventa vero strumento di crescita comune e il dialogo, il terreno fertile su cui costruire relazioni autentiche e paritarie.
martedì 14 aprile 2026 alle ore 20.30, al Teatro Centrale di San Bonifacio (Via G. Marconi 5), vi invitiamo alla proiezione del film “Echi di libertà. Dialoghi tra le donne della Resistenza veneta e le nuove generazioni”.
Prodotto da Filmica,e presentato all’82ª Mostra del Cinema di Venezia, ha visto anche la partecipazione del nostro Istituto, in particolare dei proff.ri Paola Guerra e Giovanni Tosi e di alcuni studenti, il film intreccia memorie e testimonianze delle donne della Resistenza veneta, restituendo voce e volto a chi, con coraggio e dedizione, ha contribuito alla libertà del nostro Paese.
Particolarmente significativa la testimonianza di Lisetta Dal Cero, sorella di Luciano, figura simbolica di una generazione di donne che hanno saputo trasformare il dolore in speranza.
Una serata per rinnovare la memoria, il dialogo tra passato e presente.

