THE NEW DAL

THE NEW DAL - CERO’S GARDEN - UN PROGETTO PER MIGLIORARE IL GIARDINO DELLA SEDE CENTRALE ISISS LUCIANO DAL CERO. In programma anche azioni di sensibilizzazione aperte al territorio.

Potrà esprimersi sicuramente alla fine di questa pesante Emergenza Sanitaria che sta colpendo il nostro Paese, il Progetto THE NEW DAL CERO’S ideato e pensato per restituire agli studenti la completa fruibilità degli spazi esterni dell’Istituto, garantendo loro l’acceso alle aree verdi, nel corso dell’intero anno scolastico.

Con l’avanzare della primavera sarà possibile procedere con gli interventi pianificati da un Gruppo di studio formato da docenti, studenti e consulenti esterni alla scuola. Si prevede di realizzare anche un Giardino Didattico, raccogliendo e calendarizzando le disponibilità personali alla cura degli spazi esterni da parte di gruppi di Genitori degli studenti, anche per rinnovare le aree commemorative presenti nel giardino che ricordano eventi e persone dell’Istituto Scolastico.

In previsione si andrà a concretizzare anche la collaborazione con aziende locali e con associazioni ambientali per ottimizzare tutte le risorse presenti nel giardino. Esso risulta assai ricco di piante e di alberi alcuni dei quali richiedono anche adeguati interventi di potatura: sono il risultato di donazioni ambientalistiche legate a concorsi ed eventi svolti anni fa da gruppi di studenti ed ora richiedono interventi di taglio e ridimensionamento.

Negli anni i piccoli arbusti sono cresciuti e si prestano a nuovi percorsi di impegno e di lavoro con i gruppi classe.

Il Progetto è stato redatto facendo riferimento al Decalogo della Rete delle scuole orientate alla sostenibilità, ed in particolare alla sezione IL VERDE A SCUOLA, del Miur, nell’ottica di perseguire gli Obiettivi di Legalità Ambientale e della Biodiversità sostenuti dal Gruppo Carabinieri Forestale per la Biodiversità di Verona.

In programma anche una campagna giardino amico da diffondere con modalità differenti nel territorio, con l’intento di attivare risorse per mantenere la cura del verde della scuola e tutte le opportunità connesse con la gestione dell’ambiente.

Gli step di attuazione del progetto saranno debitamente documentati.