Ultimo giorno di scuola 06-06-2020

Terminato l'anno scolastico dell'emergenza Covid 19. Praticamente in silenzio. Senza clamore e con scarse emozioni.
Solo un gruppetto di studenti parla e sorride davanti alla scuola; sono passati per un saluto e con speranza che tutto torni ad essere normale. Intanto oggi fine scuola senza sorrisi e senza gesti.
Senza il suono della campanella. Senza i richiami a piu' spericolati. Senza le feste all'aperto con lo stereo ad alto volume e i balli improvvisati all'ultimo momento. Oggi finisce la scuola. Quella tecnologica e ad una sola dimensione. Quella digitale ma scarsamente umana.
Il Covid 19 ha appiatito emozioni affetti ed amicizie. Tutte ricondotte all'uso degitale e della tecnologia. Sparite le paure vissute insieme per la verifica e lo spauracchio per qualche trasgressione al Regolamento di Istituto.
Rimane un senso di vuoto e di nostalgia.
Forti nei nostri cuori resta il desiderio di ritornare in aula. Nei laboratori. Negli atrii e nei corridoi gremiti di urla  risate  battute. Mancano le voci e le emozioni espresse sui banchi di Scuola: forte in tutti Noi il desiderio di ripresa e di ritorno alla scuola di ieri di sempre e del futuro.