USCITA DIDATTICA A PADOVA CLASSE 3^EB - 30/11/21

Noi della classe 3^EB, il 30/11/2021, abbiamo vissuto una bellissima uscita didattica a Padova accompagnati dalle docenti Paola Guerra e Laura Ghellere. Dopo quasi due anni senza uscite didattiche siamo stati davvero felici di vivere questa giornata di socialità oltre che culturale. Il rispetto delle distanze e le mascherine indossate per tutto il girono non ci hanno impedito di condividere momenti di grande interesse e anche di risate tra noi e le docenti.

Abbiamo avuto la possibilità di visitare il centro padovano, più precisamente Prato della Valle e la meravigliosa Basilica del Santo.Abbiamo potuto apprezzare la flora di tutto il mondo attraverso l’Orto Botanico e visitando il Giardino della biodiversità.

Inoltre, abbiamo percorso i luoghi in cui Galileo Galilei teneva le sue lezioni: Palazzo Bo, sede dell’Università patavina che nel 2022 festeggerà i suoi 800 anni di storia, e il Teatro Anatomico in cui si svolgevano le prime dimostrazioni anatomiche pubbliche. La guida ci ha anche raccontato l’esempio di una grande donna, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata la mondo.

Infine, quando le luci natalizie iniziavano ad accendersi in tutto il centro, ecco la tappa più bella: la Cappella degli Scrovegni, nella quale i nostri occhi hanno ammirato i favolosi affreschi di  Giotto con il giudizio universale che ci ha lasciato senza parole.

Speriamo che la nostra esperienza possa essere di buon auspicio per la ripresa delle uscite didattiche, che sono così formative e ricche di emozioni.

 

Giulia Rudi

Saloni Sharma

della 3EB