Volti e Voci di Vittime civili nella Resistenza in Val d'Alpone - 14/10/21

Quinto evento pubblico sul territorio per il docufilm “Volti e voci di Vittime civili nella Resistenza in Val d’Alpone.  Al cinema teatro centrale di  San Bonifacio la sera del 14 ottobre, dopo il caloroso saluto dell’ Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Eventi, dott.ssa Cristina Zorzanello, un gruppo di ex studenti dell’Istituto, accompagnati dai professori Paola Guerra e Giovanni Tosi hanno introdotto la visione, ricostruendo  le fasi del lavoro svolto in tempo di Covid, mediante ricerche d’archivio, raccolta di testimonianze orali, riprese sui territori, dove la cieca violenza nazifascista si è accanita su donne, giovani, anziani, ma anche su intere contrade incendiate. Nei loro brevi interventi  i giovani hanno ricordato il valore della memoria come antidoto all’indifferenza, l’importanza di una Scuola che accompagna i giovani alla consapevolezza storica del territorio di appartenenza.

Davanti ad un pubblico attento e visibilmente emozionato sono apparse storie di eccedi, distruzioni, ma anche di gesti eroici di persone semplici, anch’esse protagoniste di una Resistenza non armata.