Biotecnologie

biotecnologie

Presentazione indirizzo di Biotecnologie

Indirizzo: CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Articolazione: BIOTECNOLOGIE SANITARIE

L’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie è adatto a chi ha una propensione verso le discipline scientifiche come Chimica, Biologia e Matematica.

Il percorso di studi prevede l’alternarsi di una formazione teorica ad una prettamente pratica, con la volontà di formare, al termine dei 5 anni, un tecnico adatto ad ogni tipo di laboratorio, non solo quello sanitario. Il corso di biotecnologie sanitarie comprende un'elevata quantità di ore destinate alla didattica laboratoriale che viene svolta in due laboratori: uno di microbiologia e biotecnologie, in cui i ragazzi accedono a partire dal terzo anno , uno di chimica inorganica ed organica a i cui ragazzi accedono dal primo anno fino al quinto. Alla formazione pratica è affiancata una più teorica, volta a garantire agli studenti una preparazione consona al percorso universitario per chi volesse, dopo il diploma, continuare con gli studi. La figura del Biotecnologo è particolarmente ricercata nel territorio dove può svolgere la funzione di Tecnico di Laboratorio o di Addetto al Controllo Qualità. Il diplomato in Biotecnologie sanitarie, al termine dei 5 anni di studi: 

  • sa effettuare analisi nel campo farmaceutico, alimentare, ambientale;
  • sa utilizzare i principali strumenti per le analisi chimiche e biologiche;
  • sa identificare i fattori di rischio ambientale e sanitario;
  • conosce i processi di produzione in ambito alimentare, enologico, chimico e sanitario;
  • acquisisce la preparazione richiesta dal contesto economico locale;

possiede una consistente cultura generale e può proseguire gli studi con percorsi universitari di diversa durata (3-5 anni), con particolare preparazione per le professioni sanitarie (ad esempio: fisioterapia, ostetricia, infermieristica, radiologia, operatore sanitario. 

E' possibile avere informazioni più dettagliate sui singoli profili delle discipline del Settore Tecnologico con indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE articolazione in BIOTECNOLOGIE SANITARIE accedendo all'apposito file pdf del Ministero della Pubblica Istruzione.

l’indirizzo è adatto a chi:

è affascinato dalla ricerca e dal lavoro di laboratorio;

  • vorrebbe collaborare con compiti tecnici, operativi e professionali in attività singole e di gruppo, teoriche e pratiche;
  • ha il desiderio di conoscere i sistemi viventi e l’ambiente;
  • ha l’interesse per lo studio delle scienze;
  • ha una spiccata curiosità per la conoscenza del nostro corpo, le sue trasformazioni, le patologie che possono interessarlo ed i modi per prevenirle.

E' possibile avere informazioni più dettagliate sui singoli profili delle discipline del Settore Tecnologico con indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE articolazione in BIOTECNOLOGIE SANITARIE accedendo all'apposito file pdf del Ministero della Pubblica Istruzione.

Regolamento del laboratorio in allegato

Regolamento generale dei laboratori di Microbiologia e Igiene.docx