Costruzioni, Ambiente e Territorio

Geometri

L’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) è indicato a chi ha una predisposizione per il disegno tecnico e per le materie tecnico-scientifiche.

Il corso si propone di formare Geometri in grado di sapersi confrontare con le sfide del futuro in termini di progettazione sostenibile ed inclusiva, salvaguardia del territorio e recupero del patrimonio edilizio esistente.

Anche mediante la didattica laboratoriale, i neodiplomati presso il nostro Istituto sono in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro in ogni ambito della filiera delle costruzioni. Il ventaglio dei possibili sbocchi professionali è estremamente ampio e, oltre alla libera professione, abbraccia mansioni mansioni che vanno dalla amministrazione/gestione dei condomini alla collaborazione con imprese di costruzioni, studi notarili, istituti bancari e assicurativi, senza dimenticare la sfera del mercato immobiliare e gli enti della pubblica amministrazione, passando per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Da sottolineare, inoltre, che le indicazioni che riceviamo dalle realtà produttive e dei servizi del territorio, indicano che la figura del Geometra è molto ricercata, tale da rendere insufficiente il numero dei diplomati che ogni anno superano l’esame di Stato finale.

L’applicazione allo studio teorico e l’esperienza pratica sono completate dai progetti specifici dedicati al nostro indirizzo oltre che dalle visite a cantieri ed aziende di settore, che non hanno trovato sosta nemmeno nei periodi di pandemia.

La preparazione, infine, è tale da consentire la prosecuzione degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria, con ovvia predisposizione per i percorsi dei rami Architettura/Ingegneria/Design, oppure ai corsi di specializzazione biennali proposti dagli ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori).

Il diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio …

  • ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nell’industria delle costruzioni e nell'impiego degli strumenti per il rilievo;
  • possiede competenze grafiche, informatiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
  • ha competenze nella stima di terreni e di fabbricati nonché nelle operazioni catastali e relative all’amministrazione di immobili;
  • sa pianificare ed organizzare le misure in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Consigliamo il test proposto dal Consiglio Nazionale dei Geometri oltre alla visita dell’intero sito dedicato all’orientamento.