Giornata nazionale del rispetto
Il 20 gennaio 2026 sarà celebrata per la prima volta la “Giornata del Rispetto”. La ricorrenza è istituita come momento di approfondimento sul rispetto degli altri, sulla non violenza psicologica e fisica e sul contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.
La Giornata è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020 mentre difendeva un amico, e rappresenta un’occasione per le comunità scolastiche di promuovere attività di riflessione e sensibilizzazione contro bullismo e cyberbullismo. L’iniziativa è coerente con le Linee guida per l’educazione civica e con i principi di una scuola ispirata alla Costituzione, che pone la persona al centro dell’azione educativa.
Il Ministero ricorda inoltre che il rispetto è un valore fondante delle relazioni scolastiche, come stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, e invita tutte le istituzioni scolastiche, nel rispetto della loro autonomia, a promuovere iniziative legate a questa ricorrenza per formare studenti e cittadini consapevoli e responsabili.

